Riprese aeree con drone: come utilizzarle per un brand?

Utilizzare un drone per inquadrare il tuo brand da un’altra prospettiva. Ci hai mai pensato? Al giorno d’oggi, molte aziende si avvalgono delle riprese aeree con drone per mostrare al pubblico uno sguardo nuovo sulla loro realtà.

Queste ultime utilizzano il video con drone per incrementare la propria brand awareness e i metodi con cui portare avanti la propria strategia di marketing. Ma, prima di spiegare come poterle utilizzare per la tua azienda, sai cos’è di preciso un drone?

Cos’è il drone e come funziona

L’aeromobile a pilotaggio remoto, comunemente conosciuto come drone, è un apparecchio volante che prevede la presenza di un navigatore o un pilota specializzati. Tramite un controller, questi utlimi ne manovrano i movimenti da terra. L’uso di questa tecnologia è iniziato nell’ambito militare. In seguito, è stato applicato anche a scopi civili ed in produzioni video, sostituendo dolly ed elicotteri per le riprese aeree. La soluzione rappresentata dal drone, sul quale vengono applicate le attrezzature video, è vantaggiosa perché più economica delle alternative esistenti, oltre a rivelarsi una tecnologia leggera ed ergonomica. La strumentazione necessaria per le riprese con drone è accessibile più o meno a tutti: prezzi e funzionamento sono adeguati sia agli esperti del settore che ai principianti. È quindi possibile realizzare riprese con drone anche per appassionati e videomaker amatoriali. È necessaria però una autorizzazione all’utilizzo per effettuare riprese e immagini aeree con il drone. Questa si ottiene tramite un esame online per droni di piccole dimensioni e due esami e un’autocertificazione di pratica nel caso si volessero pilotare droni più grandi.

I vantaggi di utilizzare le riprese con drone per la propria video strategy

L’uso di droni per le riprese video sta progressivamente crescendo, e sta emergendo un nuovo settore specifico: il drone marketing. In quest’ultimo, il drone diventa protagonista di una campagna marketing che mette la ripresa aerea al centro della narrazione, con lo scopo di valorizzare la realtà rappresentata. I video realizzati con drone hanno spesso un alto potenziale di viralità, e questo è un ottimo incentivo per sceglierli da parte dei business. Inoltre, ci sono molti altri motivi per considerare le riprese aeree. Svelano un nuovo punto di vista sull’azienda, regalano un tocco scenografico al tuo video e l’efficienza del mezzo con cui vengono effettuate ne attesta la qualità, confermando anche quella del tuo prodotto.

green screen

I droni abbattono i costi di una ripresa e possono arrivare anche in zone poco accessibili via terra, rappresentando quindi un incentivo a sperimentare. Sono versatili, perché spaziano dalle riprese aeree della tua location di lavoro a quelle di un evento particolare, e si rivelano anche un ottimo esempio di intrattenimento. Sono dinamici, lasciano il segno, e inseriscono la tua azienda in una prospettiva più grande, mettendola a confronto con lo spazio e le realtà circostanti.

Grazie alla ripresa aerea con il drone, anche una piccola realtà può diventare grande: lo sapevi che realizziamo video professionali con drone, riprese video aeree e fotografie aeree? Contattaci!