Video aziendale: 5 motivi per averlo

Con video aziendale, o corporate video, si intende un video che presenta, solitamente in qualche minuto, la realtà aziendale. Riuscire a condensare storia, missione, visione, valori e team di un’azienda in così poco tempo è una sfida difficile, ma che molti business si sono dovuti trovare ad affrontare.

Video aziendale: perché è uno strumento fondamentale nel mondo corporate

Il motivo è da attribuirsi al successo della modalità video, che rappresenta uno strumento informativo e di intrattenimento in grado di catturare il pubblico fin dai primi secondi, e di attirarlo quindi verso la propria realtà. Il video aziendale basa la sua struttura sullo storytelling, ovvero il racconto della storia di uno (o più) aspetti dell’azienda: la narrazione può quindi approfondire le circostanze della sua nascita, le persone che la compongono o la storia dei suoi prodotti. I punti chiave da seguire, perché abbia successo, sono lo studio del pubblico di riferimento, la scelta del tono più appropriato all’immagine dell’azienda e la definizione di un messaggio da comunicare. Ma, prima ancora di chiedersi come realizzare un corporate video, bisogna capire perché può rivelarsi uno strumento utile in mano all’azienda e alla sua strategia di marketing.

1. È uno strumento versatile

Il video aziendale è uno strumento che può essere diffuso su svariate piattaforme, perché è un mezzo di comunicazione che si presta ad una visione globale e che può arrivare a molte fasce d’utenza. Può essere condiviso sul sito web dell’azienda o sui suoi profili social, come Instagram,
Facebook e TikTok. Funziona molto bene anche nell’universo offline, essendo adatto ad essere mostrato in occasione di fiere, convegni, eventi, ma anche a chiunque sia interessato alla tua realtà.

green screen

2. È un prodotto originale

Una brochure, un catalogo, un sito web o un semplice biglietto da visita sono mezzi efficaci per presentarsi, ma un video lascia il segno. La modalità video cattura l’audience più di ogni parola o immagine statica, perché si basa proprio sulla loro unione vincente. Realizzare un corporate video interessante, con un punto di vista convincente, ripaga perché rappresenta un esempio di sperimentazione e avanguardia per l’azienda che lo propone, e impressionerà vecchi e nuovi clienti.

3. È in grado di intrattenere il pubblico

Non c’è niente da fare: il video sta conquistando Internet, un posto in cui il pubblico passa buona parte della propria vita. Instagram ha lanciato i reel, TikTok è ormai il social di punta e le statistiche mostrano che anche su Facebook, una piattaforma che non ha mai davvero puntato su questo format, il video va per la maggiore. Il merito va alla semplicità con cui l’utente può fruirne: un video è breve, immediato, non richiede energia attiva ma solo uno spettatore passivo, che si lascia intrattenere facilmente.

4. Incrementa la tua brand awareness

Una buona video strategy, di questi tempi, è uno strumento prezioso in mano ad un’azienda che sa come attuarla. Il contenuto giusto, unito a una rappresentazione dinamica, in grado di intercettare le tendenze e consapevole del proprio pubblico, incrementa quasi automaticamente il successo di un’azienda. Brand awareness significa anche questo: conoscersi, farsi conoscere e soprattutto rendersi riconoscibile. E non lo si può fare senza rimanere al passo con i tempi.

5. Avvicina potenziali clienti

L’incremento dell’audience è in fondo l’obiettivo ultimo di un video aziendale. Far conoscere la propria realtà, metterla in scena secondo il giusto punto di vista, significa attirare verso di sé nuovi potenziali consumatori. Il fine ultimo è proprio quello di suscitare un senso di familiarità con gli utenti, che riconoscendo i propri valori e la propria storia in quella dell’azienda finiranno per distinguerla in mezzo ai competitors e prediligerne l’offerta.

Hai una realtà che vuoi far conoscere ma non sai da dove iniziare? Realizziamo insieme il tuo video aziendale!