Video marketing in azienda: come sfruttarlo
Un tempo c’erano solo gli spot pubblicitari in tv: oggi, in aggiunta, la stessa funzione pubblicitaria la assolvono le svariate tipologie di video che popolano il web. Le statistiche dimostrano che buona parte del traffico di Internet è generato da contenuti video. Questi ultimi, infatti, riescono a rimanere per più tempo nella memoria delle persone grazie alla combinazione di immagine e parola. Capiamo quindi insieme come sfruttarlo!
Il ruolo di internet nella diffusione del video marketing
Ogni giorno vengono caricati milioni di ore di contenuti su Youtube, ma anche le altre piattaforme social hanno capito che, se vogliono generare engagement, devono creare video professionali.
Il format video attrae gli utenti perché, al contrario di altre forme di intrattenimento (come ad esempio la lettura) non richiede particolari energie o sforzi. L’utente è passivo mentre osserva il contenuto, per cui riesce ad assimilarlo facilmente. Oltretutto, sembra che l’integrazione di immagine in movimento e parola sia in grado di far ricordare più facilmente quello che viene mostrato nel video.
Internet, e i social network, hanno avuto un grande successo nella diffusione del video. Di conseguenza, il marketing ha percepito il suo potenziale e ha iniziato a usarlo come strumento. L’area del marketing che si occupa di definire strategie ha poi preso il nome di video marketing.
Le tipologie video marketing più diffuse e i loro punti di forza
Ci sono svariati modi in cui un business può fare video marketing aziendale. Ognuno di questi risponde a delle esigenze specifiche, a un target determinato e soprattutto viene definito in base al prodotto che si vuole pubblicizzare.
Un video può essere chiamato, in base alla tipologia, corporate video, vlog, video evento, video animato, VR video, tutorial, o video sponsorizzato.
Generalmente, tutti rispondono a una di quelle che vengono dette “3H”.
- I video hub, ovvero contenuti sviluppati a cadenza regolare, di solito emozionali o comunque che puntano a creare un senso di familiarità con l’utente. Danno anche occasione all’audience di tornare sul canale, e rispondono a una necessità di fiducia del pubblico.
- I video hero, video da postare poche volte l’anno, ad esempio in occasione di lanci speciali di prodotti, o di eventi particolari ed esclusivi. La finalità di un prodotto come il video hero è quella di aumentare la brand awareness creando hype.
- I video help, contenuti informativi che supportano i clienti e i potenziali clienti nell’acquisto e rispondono alle domande più comuni che il target dell’azienda può farsi. Per realizzarli, è fondamentale svolgere un’analisi preventiva e approfondita del pubblico a cui ci si rivolge. I video help possono essere tutorial, how-to, video dimostrativi o interviste, e sono molto utili perché aiutano gli utenti a fugare ogni dubbio riguardo all’offerta. Offrono anche un’occasione di approfondire l’offerta con aneddoti e curiosità relative.
Come integrare il video nella propria strategia di marketing
Per integrare in maniera adeguata il video nella propria strategia di video marketing, è necessario pianificare i propri contenuti e definire una target audience. Bisogna ricercare e definire la domanda a cui il video dovrà rispondere, e scegliere la piattaforma giusta. Questa di solito corrisponde ai principali social network: Youtube in primis, Facebook – dove va aumentando sempre di più la popolarità del format video – Instagram e Tiktok.
Il video marketing è una parte fondamentale del content marketing. È quindi importante affidarsi ai professionisti del settore, come un web content editor, e alle loro competenze per pianificare una strategia video efficace. I videomaker gireranno in seguito il video e si passerà poi alla post-produzione. Questa comprenderà i montatori, i grafici, i tecnici del suono: per ogni fase del lavoro i professionisti forniranno gli strumenti necessari.
Il nostro team di professionisti si occupa anche di video marketing. Ti affiancheremo nella realizzazione di un piano che ti permetterà di integrare il video nella tua strategia di marketing. Scrivici e lavoriamo insieme al tuo progetto!